lunedì 1 ottobre 2007

Sinistre mani e piedi resuscitati.

giudizio: genio e sfrontatezza
Keith Jarrett ha un fisioterapista.
Anch'io, da circa un mese, ho un(a) fisioterapista.
A me la fisioterapista mi ha fatto scoprire che esistono polmoni (e si riempiono d'aria, allargando in fuori le ultime costole) anche in basso (ma più su della pancia) a destra e a sinistra. E perfino -stessa altezza- indietro, verso la colonna vertebrale, con la sensazione che inspirando "lì" si sposta (indietro) anche quella. Inoltre mi ha insegnato la versione autentica del "stai su con le spalle" che mi perseguita dai tempi di mia madre. Il concetto è quello del filo che ti "tira su" da in mezzo alla testa; MA.... siccome in quanto esseri viventi dobbiamo ben radicarci su questa terra, il filo non funziona se non parte dai piedi, o meglio dal loro contatto col terreno. Si tratta semplicemente di camminare con pressione piena dei piedi contro terra: lei (la fisioterapista) suggerisce d'immaginare un elastico che corre tra il centro del tallone e la base delle dita, per allungarlo ad ogni appoggio del relativo piede.
Meglio provare prima da seduti: pensate di tirarvi su ben dritti (il famoso filo). Vi verrà spontaneo farlo a partire dal culo appoggiato sulla sedia. Rifatelo invece partendo dai piedi, cioè spingendo con i piedi contro terra: tutta un'altra cosa! Stessa sensazione nel camminare per strada, belli dritti verso l'alto, ma a partire dai piedi che premono integralmente, spudoratamente il VIL SELCIATO (viene subito da parlare così: è perchè ti senti improvvisamente strafigo, ma proprio strafigo dentro). Se poi mentre cammini respiri anche un po' in zona toracica bassa destra-sinistra/indietro... 'napocalisse, non caghi più nessuno!
Keith Jarrett ha scoperto che -prima del suo "burn out"- non aveva "quasi mai suonato con la mano sinistra"; mentre adesso la sua mano sinistra sa meglio di lui cosa e come suonare: grazie a lei si sente risuscitato .
Solo che lui l'ha scoperto da solo. Forse la differenza fra noi due sta tutta qui.

11 commenti:

gnappolo ha detto...

Io ho scoperto di avere del genio nei geni dei genii che ho... benvenuta siu!

trivigante ha detto...

Anche io ho piacevolmente scoperto che c'è del genio nei geni che non ho. Ma già lo sapevo dai tuoi commenti. Benvenuta anche da parte mia, siu.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, sono spossata dalla fatica. Non di scrivere; di postare (pur con l'assistenza in tempo reale del gnap)! Ma che cacchio di colore è, quello del giudizio, ditemelo per favore... E soprattutto evitate commenti oscuri ed enigmatici che non ho... diciamo la forza (seee...) di capire.
Comunque grazie, e ancora grazie!

pazoozo ha detto...

Pur essendo io in modalità [genii-off], la modalità di essere contentone ed ammirato dal primo post di siu, già molto piacevolmente letta nei commenti, è ON. Senza possibilità, per fortuna, di essere disattivata.
Grazie e benvenuta anche da me!

trofimov ha detto...

Con grazia, agilità e la sapidità già apprezzata anche la siu ha compiuto il balzo. Benvenuta!

trofimov ha detto...

Quanto all'oggetto del post, mancando il sottoscritto di qualsivoglia capacità figurativa, nel tentativo di seguire i consigli della fiSIUterapista, mi son sentito un po' come quando assistevo alle lezioni di geometria nel mio breve tentativo ingegneristico, con matrici e piani intersecantisi assolutamente immaginari, che dovevano rappresentare non so più cosa. Con me avrebbe forse più successo infilandomi davvero dei fili qua e là

Anonimo ha detto...

Ma è una meraviglia, fare il proprio ingresso nel tunnel del re-censimento accompagnati da un sostegno così incoraggiante e affettuoso!
Mi lasciate davvero senza paro...
Adesso però vi lascio, che devo fare la lista della spesa.
__________________________________

un rocchetto di filo resistente
un grosso ago
..............
(he, hee...)

enriquez ha detto...

letto in ritardo, gustato con piacere... dal penultimo arrivato, anzi ultimo in ordine di eccellenza in triviganzologia, ben arrivata siu!

Anonimo ha detto...

Grazie anche a te e bentrovato, enriquez! ma... nonnonnonnonnò, ti prego, non facciamo classifiche e graduatorie, se no dove vado a finire, che ancora non ho capito come si fa a mettere la foto nel post e se non c'era gnappy a farlo per me continuavo a provare tutta la notte...

enriquez ha detto...

ti confiderò, cara siu, che io ci ho messo di piu a capire come dovevo inserire il titolo che a scrivere il post.... mi finivano sempre le etichette fuoriposto! ... e dopo chi lo sente il trivigante?!

trivigante ha detto...

ma se sono qui buono buono che penso ai fili che partono dai piedi e mi tirano il cervelletto...

 
mostri sono passati di qui