giovedì 4 ottobre 2007

Ma quale democrazia!?

giudizio: chi la fa la aspetti
Mi viene male a pensare quanta gente ha sofferto e pagato di persona
per darci questa che, per mancanza di termini alternativi più idonei, ci siamo abituati a chiamare "democrazia".... solo per sfiorare il tema ci sarebbero da riempire copiose pagine di commenti, valutazioni e , permettetemi, imprecazioni! Tanto per dirne una, vorrei capire come mai nel bel paese se un tizio decide, dopo essersi sudato le sue otto ore ( ...chessoio come muratore.. ), di arrotondare lo stipendio mettendosi ad aggiustare biciclette in nero, deve essere additato come evasore, profittatore, mezzo depravato!!!... mentre è perfettamente legale, consentito, perfino approvato che uno faccia (... non so, tiro a caso,...) il sindaco e il ministro della giustizia contemporaneamente! ma porcaputtana! Vabbè, direte voi, in fondo probabilmente il soggetto in questione non tira insieme le sue otto ore di lavoro nemmeno così.... ma non mettiamola sul personale, per favore!
Capitami sovente di ascoltare, smanettando sulla radio, stralci delle dirette dal parlamento messe in onda da radio radicale; più di una volta, scoraggiato, mi sono posto la domanda: ma "Repubblica Parlamentare" significa quella roba qua? Io pensavo che il parlamento facesse le leggi, su iniziativa di gruppi o singoli parlamentari, le vagliasse nelle commissioni e poi le votasse in aula... giusto? NO, SBAGLIATO! Le legge il più delle volte la fa un ministro, possibilmente con decreto d'urgenza, le fa vagliare dalle "lobbies", le fa votare dai giornali e dalle televisioni..... alla fine passano anche in parlamento, ma di solito solo per essere un po pasticciate! Per dispetto, si, come si fa sui monumenti sgraditi a questa o quella parte. Perché la politica vera è sempre trooooppo avanti rispetto alle sciocchezuole che accadono in parlamento... gia,gia...

Il meccanismo lo ha ben spiegato (in tv e senza alcun ritegno) il buon La Russa, in occasione del provvedimento di indulto votato a inizio legislatura.... spiegava a Di Pietro quanto segue:
.... E' inutile che tu faccia tanti proclami di contrarietà e poi ti prepari a votare si in parlamento! Se vuoi essere ascoltato devi dire a Prodi: o lasciamo perdere l'indulto o io non ti voto la finanziaria (ovvero il provvedimento che era al voto alle camere in quel momento)! Nella passata legislatura lo abbiamo fatto molte volte..... (ho citato a memoria, non proprio testuale, ma comunque...)
MA BRAVO..... complimentucci, è così che si fa politica per risolvere i problemi reali, si incasinano le votazioni in corso in aula (a caso, quello che c'è al momento) per far pesare la propria voce sulle trattative politiche in corso altrove...

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni giorno che passa mi convince ulteriormente che QUESTA classe politica è IRRIFORMABILE. Solo a partire da questo dato, di un'evidenza che ormai da tempo ha rotto gli argini anche del grottesco ha senso, per me, parlare ancora. Ovvero, per quanto mi riguarda, non parlare più.
Il mio concetto -irriformabile anche quello- della politica e dell'etica non permettendomi di tollerare di buttare ancora via il mio tempo cercando di svuotare (o di riempire?) il mare, ormai neanche più col cucchiaino, ma con il passino per il té.
UN ALTRO MARE, per dirla con Magris, necessariamente culturale (e quindi con Sisifo, ahimè, portabandiera) prima ancora che politico, è l'unico per cui sono disposta a lottare. Subito.

trivigante ha detto...

eh no, cacchio, non si può, non posso aprire il blog e vedere La Russa, cazzo, no, non ho nemmeno fatto colazione, maccheschifo, cribbio, il mio senso estetico si ribella. Bleah.

Anonimo ha detto...

...azz!! Adesso ho capito perchè sono partita in quarta con tutto il mio peggior armamentario patetico-ingrugnito: era per fare come se l'immagine di La Russa non l'avessi neanche vista. E c'ero pure riuscita...! La Russa...? Chi...? Dove...?
Ma poi c'è sempre qualcuno che TRI riporta alla dura realtà... E chi pranza, adesso?!

trivigante ha detto...

è colpa della sua faccia da mostro, non mia, io volevo solo condividere il malessere che mi ha preso, come fossi l'untore gioioso della nausea birichina...

enriquez ha detto...

lo scopo originario dell'inserire il muso caprino a commento del post,risiedeva nell'intrinseca repulsione che ame medesimo esso provoca, così come le sue azioni...
non prevedevo però un effetto collaterale di tale virulenza sulla gigestione del popolo dei triviganti: me ne dolgo e me ne scuso... suggerisco di utilizzare il medesimo antidoto cui vi sottoponete dopo la visualizzazione delle immagini del ceppalonico... io perlomeno ne ricevo parimenti rimescolanza di visceri.

Anonimo ha detto...

Infatti, sono andata a rifarmi gli occhi e lo stomaco con George Clooney - Michael Clayton; peccato che entrambi i miei neuroni concordino nell'averlo trovato narrativamente pesantuccio...

Anonimo ha detto...

Good for people to know.

 
mostri sono passati di qui