mercoledì 9 gennaio 2008

le macchinette per deficienti

giudizio: il mondo NON è bello perché è vario.
A premessa, devo sfatare un luogo comune: quasi il 60% di queste minchiate col volante è guidata da un cinquantenne o più, di cui il 48% è un pensionato; solo il 5% dei guidatori è un adolescente. Questo dipende dal fatto che se uno ha sterminato una famiglia in vacanza guidando strafatto contromano in autostrada, centrando il casello di Agrate e facendosi una rettoscopia mentre non guarda la strada, queste cagate a quattro ruote le può guidare comunque.
Ne consegue che, se ne incrociate una, è invariabilmente guidata da: a) un criminale della strada; b) un anziano rinciulito cui hanno tolto la patente per evidente anzianità bavosa, con cappello e otto frecce lampeggianti; c) un quattordicenne che conosce la segnaletica stradale molto meno di quanto non conosca il greco; d) un mona che non è mai riuscito a prendere la patente, nemmeno pagando una scuola guida. Uno normale, mai. La qualità della circolazione e del parcheggio è direttamente proporzionale all'agilità mentale e motoria delle categorie sopramenzionate. Nel 2007 ne sono state vendute 6.234 fino a novembre (fonte), esiste pure un'associazione dei produttori di 'sta roba (ancma), dementi, e costano moltissimo (euri quattordicimila, di media). Il che acuisce la mia sensazione che si tratti di un giochino per rincretiniti abbastanza danarosi.
Potrei anche fregarmene, in fondo, se non avessi l'assoluta certezza che - prima o poi - uno di questi stronzi minus habentes mi centrerà in pieno mentre cerco di passare inosservato in bicicletta. Mi premunisco fin da ora, segnalando che al mio funerale non voglio fiori ma squadre di ultrà metallari armati di chiave inglese che cerchino vendetta per le città. Grazie.

3 commenti:

siu ha detto...

Out - Notavo che degli ultimi 5 post, 3 parlano di automobili, e 1/3 ulteriore di autobus. Se vuol dire qualcosa, è un qualcosa al di là della mia portata (sempre che non sia l'influsso -occuuulto- della lobby dei trasportisti...).

In - Ti suggerirei, caro Trivigante biruote, di esorcizzare con un beato e onirico sorriso il pensiero dell'eventuale impatto, immaginando che avvenga con minus habentes SVIZZERO. Facile che ne usciresti, per vie che noi non sappiamo, ma lui sì, più aitante e più tosto che prìa.

trivigante ha detto...

(out) Mi sento chiamato in causa, dato che due dei post automobilistici li ho fatti io: poiché non faccio parte della lobby dei trasportisti ma di quella - più sfortunata - dei trasportati, direi o che qualcuno si è impossessato del mio cervello o che è un periodo in cui le macchine, annessi e connessi, mi rompono le palle.
(in) Secondo me gli svizzeri, per quanto imbelli, mica vanno su 'ste macchinine idiote. Credo.

trofimov ha detto...

Condivido le preoccupazioni di trivigante, essendo anch'io un dueruote, seppur motorizzate. Peraltro, dalle mie parti, tali mezzi son guidati da adolescenti brufolosi, e danarosi, in attesa di passare alla Smart, o direttamente al SUV.

 
mostri sono passati di qui